Anello Ferroviario | Completato lo scavo della galleria "Amari" - Mobilita Palermo

2022-09-10 05:01:05 By : Mr. Jonathan Bian

Anche se non ci sono comunicazioni ufficiali, la notizia è stata confermata da fonti certe.

E’ stato completato, presumibilmente il fine settimana scorso, lo scavo dei circa 700m di galleria che, passando sotto la via Amari, partendo dall’area portuale arriva alla fermata Politeama.

È un momento chiave nell’avanzamento dei lavori di completamento dell’anello ferroviario.

La galleria di fatto permette di chiudere il famoso anello, in quanto adesso tutte le fermate, seppur al grezzo, sono collegate tra loro.

Oggi utilizzando un veicolo dotato sia di cerchioni di ferro, che di pneumatici sarebbe possibile direttamente da “Notarbartolo” raggiungere la fermata “Politema”.

Adesso ci si concentrerà sul completamento delle strutture interne della galleria realizzando:

Nel frattempo proseguono i lavori all’interno della fermata Politeama, dove si sta rifinendo il livello mezzanino e si stanno realizzando le strutture principali del livello profondo a cui si troveranno i binari.

I lavori dovrebbero concludersi l’anno prossimo, con entrata in esercizio dell’anello entro il 2024.

Per dovere di cronaca è giusto ricordare che i lavori in superficie si erano conclusi nel Febbraio 2021, quindi a distanza di poco più di un anno si è riusciti a scavare l’intera porzione, senza particolari disagi.

Altra notizia sicuramente da annotare e che, a differenza dei tanti che parlavano di possibili danni e/o cedimenti, lo scavo è avanzato senza creare alcun danno agli edifici superficiali.

Senza Danni??? Ma avete idea delle voragini che si sono aperte e quelle che si apriranno a breve nel tratto VIA DEL GUARDIONE VIA AMARI?

c’è la strada che da Piazza Florio porta in via AMARI che è l’emblema dello svuotamento sotto il manto stradale. In moto c’è grossa difficoltà nel tenere saldo il manubrio ed evitare di cadere. La sede stradale è collassata e sono rimasti su i tombini…che RASCHIANO il sotto delle AUTO e dei BUS. Prova ne è i solchi che ci sono in prossimità di questi “dossi”.

Appena “stappano” via Roma dovrebbero chiudere questa strada per ripristinare il tutto ed eseguire il riempimento.

Fai un po’ di confusione, la via guardione è interessata dai lavori del collettore fognario che collegherà lo scarico attualmente presente al cantiere navale (porto industriale) con l’impianto di sollevamento porta Felice, in particolare sotto la via guardione è stato realizzato un micro tunnel utilizzando una talpa idraulica

Non faccio confusione. Si deve capire che i movimenti del sottosuolo cosi come i terremlti, sono collegati tra di loro anche a distanza. E risulta quindi molto plausibile il fatto che tutte queste voragini si stiano formando per tutti i lavori fatti in quella zona.. Senza un adeguato RIEMPIMENTO.!!!!

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Per contattare la redazione email: [email protected]