Ristoranti e agriturismi, via al contributo per fotovoltaico e risparmio energetico - Italia a Tavola

2022-07-30 03:41:43 By : Mr. Jack Shi

D al 15 giugno scatta la possibilità per ristoranti, agriturismi e per altre tipologie di imprese operanti nel settore del commercio e dei servizi di ottenere dallo Stato un contributo a fondo perduto per recuperare il 50% dell'investimento utilizzato per l'acquisto di impianti fotovoltaici e di risparmio energetico.

Micro e piccole imprese dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi con i seguenti codici ATECO primario o secondario riferito alla sede oggetto dell’intervento:

G 47 Commercio al dettaglio I 56 Attività dei servizi di ristorazione J 58 Attività editoriali J 63 Attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici L 68.3 Attività immobiliari per conto terzi N 82 Attività di supporto per le funzioni di ufficio e altri servizi di supporto alle imprese P 85 Istruzione R 93 Attività sportive di intrattenimento e divertimento S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa S 96 Altre attività di servizio alla persona ‌

Il contributo massimo concedibile è di 30mila euro, a fronte di un investimento minimo di 4mila euro. Invece l'importo massimo del progetto su ci si calcola il contributo è di 60mila euro.

Sono ammissibili investimenti strettamente funzionali all’efficientamento energetico:

Le spese ammissibili sono quelle comprese fra il  26 Aprile 2022 al 15 Dicembre 2022.

Il bando chiude il 15 dicembre salvo l’esaurimento dei fondi.

Le domande devono essere presentate con procedura a sportello a rendicontazione, le spese devono già essere sostenute e quietanzate al momento della presentazione della domanda.

Per consulenze si può contattare Bluedi, azienda di consulenza che supporta le imprese in questi servizi.

Edizioni Contatto Srl Unipersonale | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548 Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, pizzerie, pasticcerie, bar, turismo, benessere e salute. www.italiaatavola.net è strettamente integrato con tutti i mezzi del network: il magazine mensile cartaceo e digitale Italia a Tavola, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali del lunedì e del sabato rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©®