Quali sono i bonus per la casa e relativi lavori nel 2022? Lista completa aggiornata | BusinessOnLine.it

2022-06-25 05:22:32 By : Ms. Sophia Tong

La lista aggiornata 2022 dei bonus casa e relativi lavori è molto lunga e comprende sconti e agevolazioni per quasi ogni tipologia di intervento da attuare su edifici e singole unità abitative, da proroghe di bonus ristrutturazione e mobili, bonus idrico, bonus giardini, bonus infissi, tende da sole, caldaie, zanzariere, a super bonus al 110%, econobonus al 65% e al 50%, sismabonus e  non solo.  

Quali sono i bonus per la casa disponibili nel 2022? Il capitolo casa, e relativi lavori, è centrale nella nuova Manovra 2022 approvata dal governo Draghi e prevede diverse agevolazioni e bonus. Vediamo nel dettaglio la lista completa aggiornata dei bonus disponibili quest’anno per casa e relativi lavori.

Tanti e diversi i bonus casa 2022, e relativi lavori, per cui il governo Draghi ha stanziato miliardi di euro e pronti a sostenere tutti coloro che hanno intenzione di fare lavori, anche solo di miglioramento, sulla propria abitazione, come:

La Manovra 2022 del Governo Drgahi ha confermato anche per quest’anno la possibilità di usufruire dell’econbonus casa 2022 valido per interventi di efficientamento energetico, ribadendo le detrazioni già in vigore del 65% e del 50%.

In particolare, stando a quanto previsto dalle norme in vigore, la detrazione al 65% vale per gli interventi di riqualificazione energetica per: 

Le detrazioni al 65% valgono, in particolare, per le seguenti tipologie di lavori:

La detrazione al 50% vale, invece, per tutti gli altri interventi di risparmio energetico come: 

Via libera nel 2022 ancora anche al bonus ristrutturazioni edilizie, per lavori di manutenzione ordinaria relative a parti comuni dell’edificio, lavori manutenzione straordinaria, lavori di ristrutturazione edilizia e di recupero e risanamento conservativo. 

Il bonus ristrutturazioni prevede una detrazione fiscale al 50% per coloro che hanno intenzione di effettuare una ristrutturazione edilizia del proprio immobile per un importo massimo di 96mila euro, fruibile in 10 quote annuali dello stesso importo e può essere richiesto da tutti coloro che hanno intenzione di ristrutturare casa, sia che siano contribuenti che pagano imposte sui redditi, residenti o non residenti in Italia, sia proprietari se ia gli altri soggetti che sostengono le spese come locatari o comodatari, titolari di un diritto reale di godimento, soci di cooperative divise e indivise.

Prorogato per il 2022 anche il bonus mobili per coloro che effettuano lavori di ristrutturazione edilizia della propria casa e che permette di avere una detrazione Irpef al 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) per l’arredamento di un immobile oggetto di ristrutturazione. 

La detrazione vale su una spesa massima di 10mila euro e viene divisa dieci quote annuali di pari importo e nelle spese possono essere comprese anche quelle di trasporto, a condizione che anch’esse vengano effettuate con strumenti tracciabili.

Il bonus mobili vale per l’acquisto ogni genere di arredamento e mobile come:

Per usufruire del bonus mobili bisogna dimostrare l’avvenuta spesa per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici effettuando i pagamenti con sistemi tracciabili come bonifico, carta di debito o carta di credito, conservando poi tutte le ricevute di pagamento o altri documenti che attestino l’avvenuto pagamento e da presentare in sede di dichiarazione dei redditi.

Rientra tra i bonus ancora rinnovati per il 2022 il bonus giardini che prevede detrazioni fiscali per il miglioramento di spazi verdi del 36% sulle spese sostenute per lavori di sistemazione e miglioramento di spazi verdi, giardini, ecc, come:

Rientrano nel bonus giardini 2022 anche le spese di progettazione e manutenzione relative all'esecuzione dei lavori appena riportati e le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, e in tal caso ha diritto alla detrazione il singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile.

Possono usufruire del bonus giardini 2022 le seguenti categorie di persone:

La detrazione del 36% prevista dal bonus giardini 2022 viene ripartita in dieci quote annuali di pari importo, su un importo massimo di 5.000 euro per lavori su unità immobiliare a uso abitativo, per cui la detrazione massima che si può ottenere è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile e anche in questo caso pagamento delle spese da sostenere deve avvenire con strumenti tracciabili, come bonifico bancario o postale.

Proprietari di casa, inquilini e tutti coloro che hanno diritto di godimento reale sull’immobile nel 2022 possono ancora usufruire del bonus zanzariere 2022 che, però, precisiamo, vale solo per determinate tipologie di zanzariere.

Per richiedere il bonus zanzariere 2022, infatti, le zanzariere devono soddisfare precise condizioni che sono:

Il bonus zanzariere prevede una detrazione del 50% della spesa sostenuta vale per un importo massimo di spesa di 60mila euro e le spese effettuate vengono direttamente rimborsate in dichiarazione dei redditi con una riduzione delle imposte Irpef o Ires in 10 anni. 

Tra i bonus per la casa 2022 confermati c’è il superbonus 110% per la riqualificazione energetica degli edifici, che prevede incentivi per interventi di efficientamento energetico degli edifici e di villette unifamiliari, riqualificazione antisismica e installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica di veicoli elettrici, eliminazione di barriere architettoniche, nella misura del 110% per le spese documentate e da ripartire in cinque quote annuali di pari importo.

Per il superbonus 110% 2022 sono stati cancellati riferimenti a tetti Isee, come inizialmente proposto, limitazioni all’abitazione principale e a termini di comunicazione della Cila ed è stato previsto il vincolo di effettuare il 30% dei lavori entro il prossimo 30 giugno 2022. 

Il Superbonus 110% spetta per le seguenti tipologie di lavori:

La detrazione prevista viene riconosciuta nella misura del 110% e, in alternativa alla detrazione, si può scegliere di usufruire dello sconto in fattura, contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi, o cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

E' stato prorogato a tutto il 2025 il sismabonus per gli interventi nelle aree colpite da eventi sismici e per lavori riqualificazione antisismica su parti degli edifici o singole unità immobiliari, e sull’acquisto di immobili antisismici.

Il sismabonus spetta solo alle persone fisiche, ai condomini, agli istituti autonomi delle case popolari, alle cooperative di abitazione con proprietà divisa ed infine alle società sportive dilettantistiche e associazioni. Non rientrano nel sismabonus eventuali lavori su unità immobiliari rientranti nella categoria catastale A/1, A/8 e A/9, quindi le abitazioni in ville, le abitazioni di tipo signorile, i palazzi, i castelli di eminente pregio storico e artistico.

Il bonus facciate 2022 prevede, stando alle ultime novità approvate, una detrazione fiscale che scende dal 90% al 60% ma senza limiti di spesa per lavori effettuati per il restauro e il recupero delle facciate esterne degli edifici e vale sia per case indipendenti sia per palazzi condominiali che si trovano in un centro storico, periferia, grandi e piccoli Comuni.

Il bonus facciate 2022 vale, in particolare, per le seguenti tipologie di interventi:

E’ possibile richiedere il bonus facciate per edifici e costruzioni che si trovano:

Anche nel 2022 si può usufruire del bonus idrico, destinato a tutti, senza alcuna particolare differenza. Il bonus idrico ha un valore di mille euro, spetta a tutti coloro che sono residenti in Italia, non concorre alla formazione del reddito imponibile, non viene calcolato ai fini Isee e vale solo per determinati lavori che sono spese di sostituzione di sanitari, spese di sostituzione di rubinetti e spese di sostituzioni soffioni doccia. 

In particolare, si può usufruire del bonus idrico per i seguenti interventi:

La domanda per avere il bonus idrico 2022 deve essere presentata compilando apposito modulo disponibile sul sito del Ministero della Transizione Ecologica, accedendovi tramite credenziali Spid o Cie, Carta di identità elettronica, e, una volta compilato, inviandolo sull’apposita Piattaforma bonus idrico che si trova all’interno del sito dello stesso Ministero.

Per avere il bonus idrico bisogna allegare al modulo di richiesta specifica documentazione che comprende dichiarazioni sostitutive di autocertificazione di dati anagrafici e codice fiscale, nonché:

Tra i bonus casa 2022 ancora disponibili c’è il bonus caldaia, valido per tutti i contribuenti proprietari di immobili o affittuari o comodatari che sostengono spese di sostituzione totale o parziale del vecchio generatore termico e installano un nuovo generatore di calore a condensazione sia ad aria o ad acqua e per cui valgono detrazioni fiscali al 65% e al 50%.

La detrazione al 65% del bonus caldaia vale, in particolare, per: 

La detrazione del 50% vale, invece, per:

Per avere il bonus caldaia è obbligatorio inviare la Scheda descrittiva dell’intervento di riqualificazione energetica in via telematica all’Enea entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori. 

Chi decide di installare nuovi infissi in casa nel 2022 può usufruire del bonus infissi che prevede una detrazione fiscale del 50% delle spese totali sostenute per eseguire i lavori. La detrazione spetta a tutti i contribuenti soggetti all’Irpef che sostengono le spese per la sostituzione di infissi entro il tetto massimo di 60mila euro.

La detrazione dell’Irpef è suddivisa in 10 rate annuali di pari importo e spetta nei seguenti casi: 

Per usufruire del bonus infissi 2022 bisogna obbligatoriamente effettuare pagamenti con bonifici bancari o postali indicando:

Tra i bonus casa ancora previsti per quest'anno c'è anche il bonus tende da sole per chi ha intenzione di installare sul proprio balcone o terrazzo tende da sole, che rappresentando un sistema di schermatura solare favorisce il risparmio energetico e prevede una detrazione fiscale del 50%. 

Il bonus tende da sole vale per tutte le tipologie schermature solari previste dalla legge per la protezione dai raggi solari, quindi per installazione di tende verticali, a rullo, alla veneziana, tende esterne a bracci pieghevoli o rotanti, tapparelle, tende per lucernari, e persiane a battente, alla veneziana o a soffietto.

Per usufruire del bonus tende da sole, queste ultime devono essere a:

Il bonus tende da sole prevede una detrazione fiscale del 50% della spesa sostenuta per l’acquisto del materiale e la messa in posa per lavori fino a 60.000 euro per unità immobiliare da suddividere in 10 quote annuali di pari importo. 

Possono richiedere il bonus tende da sole i soggetti che pagano Irpef e Ires e quindi:

Quando gli interventi di installazione delle tende da sole si concludono, bisogna inviare apposita comunicazione esclusivamente in via telematica, con scheda descrittiva dell’intervento, sul sito web ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

Novità prevista dalla Manovra 2022 del Governo Draghi relativamente ai bonus casa 2022 è il bonus del 75% per abbattere le barriere architettoniche. Il bonus vale per l’installazione di ascensori o montacarichi o interventi di automazione degli impianti degli edifici, comprese le spese di smaltimento dei vecchi impianti, è spalmato in 5 anni e vale entro i seguenti tetti di spesa: