Ipack-Ima: prestigiosa vetrina per i componenti del Gruppo Mondial

2022-07-30 03:42:12 By : Mr. Harry Davies

Il sensore di pressione WIKA MTF-1 è disponibile con omologazione ATEX e IECEx opzionali

Stratus ed Espalier stimamo una crescita al 46%, entro il 2026, delle soluzioni di edge computing

Robopac si presenta ALL’IWF di Atlanta con tecnologie all’avanguardia per l’industria del legno

Noleggiare o acquistare: è questo il dilemma? La risposta di MEWA

Date fissate per l’edizione 2024 di MCE, Mostra Convegno Expocomfort

Insieme a Lockheed Martin, Goodyear è pronta a tornare sulla Luna

Arriva il nuovo Racer-5 Sensitive Environments di Comau per camere bianche

G.T.S. e IMR insieme per il sistema elettrico di una macchina di colata automatica

ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione

L’elettromandrino davvero connesso di HSD

Una soluzione Stäubli per l’assemblaggio in applicazioni automotive

Le tecnologie che ci permettono di vedere lontano

La tecnologia OMRON controlla il nuovo sistema di packaging di casa Martini

Federacciai: gioie e dolori per il settore dell’acciaio

Una visione allargata, quella di iMAGE S, che fa solo bene all’ambiente

Un’offerta completa per macchine ad alte prestazioni firmata Fagor Automation

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Il sistema GFX di HepcoMotion per Beckhoff XTS è una soluzione ideale per il settore dell’imballaggio, caratterizzata da alte velocità, grandi volumi e minima manutenzione.

In occasione della fiera Ipack-Ima, il Gruppo Mondial presenta al padiglione 5P, stand C21, le sue soluzioni più efficaci e premianti di meccanica avanzata e meccatronica, a sostegno delle aziende che operano nel processing e nel packaging per i beni di largo consumo.

In uno spazio prestigioso e scenografico, Mondial espone le più importanti applicazioni tecnologiche relative ai componenti per la trasmissione di potenza e il controllo di processo, sia a marchio Mondial e Unitec che dei prestigiosi brand internazionali rappresentati, come THK, HepcoMotion, KTR.

Tra le soluzioni proposte, il nuovissimo sistema lineare DTS+ di HepcoMotion unisce le caratteristiche del sistema di guide PRT con il DTS, combinandole con una connessione ad alta capacità di carico, dai carrelli alla cinghia di trasmissione, consentendo la trasmissione di forze motrici decisamente più elevate rispetto al sistema DTS originale.

Proprio la sua capacità di garantire allo stesso tempo elevatissime velocità di esecuzione e alti carichi, sempre mantenendo eccezionale precisione di posizionamento, lo rende la scelta ideale per le applicazioni connesse all’assemblaggio e al confezionamento.

Ideale per tutte le applicazioni che prevedono carichi elevati, orientamento verticale o per integrazioni aggiuntive, all’interno del circuito di binario, DTS+ può gestire carichi fino a 400 N e velocità fino a 1,5 m/s, quando trasporta carichi più leggeri e assicura una precisione di posizionamento superiore di ±0,05 mm rispetto al tradizionale sistema DTS.

È disponibile in un’ampia gamma di dimensioni e viene fornito in un pacchetto completo che include pulegge e cinghie di trasmissione, insieme a tutte le parti meccaniche accessorie, garantendo una rapida installazione.

Flexim Open Automation Platform è invece una piattaforma produttiva modulare unica, che consente di manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi. È composta da una base macchina, comune per tutti gli impianti e concepita per poter ospitare ogni tipo di stazione di lavorazione, ed è stata progettata per gestire più di 80 servo assi.

Flexim eleva il livello rispetto alle tradizionali piattaforme operative, grazie al sistema Beckhoff XTS che innova il sistema a tavola rotante, garantendo la massima flessibilità.

Il sistema XTS assicura maggiori flessibilità e velocità, grazie alla possibile indipendenza dei diversi processi: su una macchina dotata di tavola indexata, il tempo ciclo della funzione più lenta influenza quello di tutte le altre, mentre, grazie all’indipendenza dei carrelli, su Flexim le code possono essere gestite autonomamente, svincolando tra loro le varie stazioni di lavorazione.

Parte integrante del sistema di trasporto XTS è la guida circolare prodotta da HepcoMotion e distribuita in esclusiva sul mercato italiano da Mondial. La guida Hepco con geometria a doppia cuspide, si configura come il sistema esclusivo per sfruttare al meglio le prestazioni di Beckhoff XTS, grazie ai carrelli indipendenti supportati da rotelle a “V” in acciaio con cuscinetto a doppia corona di sfere.

In mostra anche il sistema GFX di HepcoMotion per Beckhoff XTS, una soluzione ideale per il settore dell’imballaggio, caratterizzata da alte velocità, grandi volumi e minima manutenzione. Per il sistema di trasporto Beckhoff XTS eXtended, elemento chiave dell’impianto, è stato impiegato il sistema di guida GFX HepcoMotion.

Distribuito in Italia dal Gruppo Mondial, lo specialista del movimento lineare, HepcoMotion ha collaborato con Beckhoff per realizzare versioni speciali dei suoi sistemi di guida PRT2 e 1-Trak adattate a Beckhoff XTS.

La soluzione implementata soddisfa appieno le esigenze delle applicazioni XTS assicurando prestazioni più elevate, con profili di movimento e requisiti di durata a lungo termine, adatto anche per le aziende più esigenti.

Anche il nuovo asse lineare Mondial MLM7N con motore Beckhoff, presentato a Ipack-Ima, è specificatamente concepito per fornire garanzia di solidità e al contempo gestire un elevato numero di carrelli, tutelando il rapporto tra corsa e ridotti ingombri.

Proprio la rigidità e l’elevata capacità di carico sono le caratteristiche del sistema di guida a ricircolo di sfere, supportate da mover magnetici passivi: ogni mover, infatti, è dotato di doppio pattino che lavora su guide parallele. È prevista l’opzione del freno per il mantenimento stabile della posizione.

Precisione e ripetibilità di posizionamento sono garantiti da sistemi di misura diretti. Il software di controllo Beckhoff consente una programmazione molto semplice, con incluso il controllo delle collisioni: l’asse MONDIAL garantisce così affidabilità in tutte le fasi di lavoro.

Infine, i nuovi giunti flessibili GFMA, GMFB e GFMC sono progettati e prodotti direttamente da Mondial per assicurare soluzioni che rispondano ai più elevati standard di qualità, flessibilità, precisione ed efficienza. Permettono infatti efficace trasmissione del moto e gestione dei collegamenti, anche in presenza delle più diversificate tipologie di disallineamento.

Le dimensioni e la flessibilità con cui sono stati concepiti, unite all’elevata qualità della materia prima, consentono il mantenimento del corretto grado di rigidità e garantiscono l’ottima resistenza della spirale alle differenti sollecitazioni.

Un prodotto innovativo, di qualità eccellente e con caratteristiche di elasticità decisamente maggiori rispetto all’offerta del mercato, che rappresenta la perfetta sintesi di tutta la quarantennale esperienza Mondial nel campo dei giunti. La gamma GFMA-B-C garantisce il controllo del moto per macchinari che necessitano precisione e capacità di annullare disallineamenti anche composti.

Asse lineare MLM7N a mover indipendenti, equipaggiato con motore Beckhoff.

Se vuoi rimanere aggiornato su Componenti iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

CEDI è distributore ufficiale autorizzato di NSK su tutto il territorio italiano e ha accumulato competenze sui prodotti dedicati alla movimentazione lineare, c...

Lo spirito innovativo, che mantiene B&R all’avanguardia nell’automazione industriale, si traduce anche nel suo nuovo visual design. Perché una storia più grande...

Oltre 70 anni di storia: è questo il biglietto da visita di Sorma, che si distingue nel settore degli utensili per l’offerta di prodotti di qualità e, soprattut...

Una nuova era per gli impianti industriali si è inaugurata grazie all’IIoT e alla digitalizzazione. Reti ad alta velocità, architetture aperte e infrastrutture ...

La misura è un’operazione presente in ogni officina: macchine, strumenti, software e accessori entrano in gioco in qualsiasi lavorazione e diventano il “sesto senso” delle imprese manifatturiere, un senso necessario ad assicurare la giusta qualità.

La tecnologia è sicuramente un valido aiuto per vivere al meglio anche le vacanze estive. Ecco dieci proposte firmate da Amazfit, Beats by Dre, Ducati, Fujitsu,...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl