In mare, in terra o in cielo: nessun nemico sfugge ai Getter Robo! - Movieplayer.it

2022-06-19 00:24:06 By : Ms. Sales Manager

In evidenza: The Boys 3, recensione del quinto episodio

Tre astronavi che solcano il cielo sono in grado di unirsi e dare vita al primo dei robot trasformabili. Che si tratti di combattere sotto terra, nelle profondità marine o in volo, Getter Robo è pronto all'azione!

Il primo progetto di un robot alimentato a energia Getter, la rivoluzionaria fonte di energia scoperta dal geniale scienziato giapponese Saotome, era stato realizzato con l'obiettivo dell'esplorazione di mondi alieni. Tre astronavi, sfruttando gli inesauribili Raggi Getter, avrebbero viaggiato nello spazio per assemblarsi di volta in volta in tre configurazioni diverse: un robot in grado di perforare e muoversi nel sottosuolo, un robot per le missioni sottomarine e uno in grado di volare. Ma il sogno dei viaggi nello spazio fu tragicamente infranto quando l'Impero dei Dinosauri riemerse dalle profondità della Terra. Costretti a rifugiarsi sotto la crosta terrestre per scampare a un bombardamento di Raggi Getter, i dinosauri erano sopravvissuti, evolvendo e moltiplicandosi, in attesa di poter tornare a reclamare la superficie. Il loro primo attacco fu devastante e il prototipo del Getter Robo, inadatto al combattimento, venne completamente distrutto. Ma il dottor Saotome non si lasciò prendere dallo sconforto: decise di riadattare il progetto originale del Getter Robo per trasformarlo in uno strumento di difesa contro i dinosauri.

Per pilotare il nuovo robot occorrevano tre individui straordinariamente forti e resistenti, visto che la potenza emanata dal Getter Robo avrebbe messo a durissima prova il loro fisico. I tre selezionati furono Ryoma Nagare, imbattibile karateka, Hayato Jin, un geniale quanto micidiale studente dedito al terrorismo, e il judoka Musashi Tomoe. Lanciati in battaglia a bordo delle Getter Machine, i tre giovani eroi sventeranno ogni minaccia dell'Impero dei Dinosauri facendo affidamento sulla potenza e sulla versatilità del Getter Robo. Assieme a loro, la giovane e bella figlia del Dottor Saotome, Michiru, combatterà a bordo dell'astronave di supporto Command Machine.

L'idea vincente di questa nuova serie robotica, nata nel 1974, è ovviamente la componibilità del robot: tre astronavi (Getter Eagle, Jaguar e Bear) si uniscono tra loro per dare vita a tre configurazioni diverse tra loro, le cui caratteristiche riflettono, in buona misura, quelle del pilota. Il Getter-1 è la versione "da battaglia": in grado di volare e di sfruttare a pieno la potenza dei Raggi Getter, è pilotato da Ryoma. Il Getter-2 è la versione ad alta mobilità, progettato per muoversi anche sottoterra. Ai suoi comandi c'è Hayato Jin. Infine, il tozzo Getter-3 è l'ideale per i combattimenti subacquei e può contare sul coraggio e sulla potenza di Musashi, maestro di judo. Il Getter-1 è alto ben 38 metri (più del doppio del Mazinger Z!) e può volare a una velocità di Mach 2, oltre a essere progettato per resistere anche a un rientro atmosferico dallo spazio. Il Getter-2 è la più rapida delle tre configurazioni e può spostarsi a una velocità talmente elevata da generare l'illusione di essere in più punti contemporaneamente. È inoltre in grado di perforare il suolo grazie alla trivella posta sul braccio destro e spostarsi sottoterra, passando indenne anche attraverso fiumi di lava. Il Getter-3 è un'inarrestabile tank disegnato per rendere il massimo in ambiente sottomarino e per resistere anche a enormi pressioni. Grazie a una coppia di missili sulle spalle e alle braccia allungabili, è in grado di raggiungere anche bersagli a lunga distanza. La sua potenza massima tocca i 900.000 Cavalli Vapore.

Ognuno dei tre aspetti del Getter Robo ha accesso a particolari armi.

Durante l'ultimo, disperato assalto dei dinosauri, il giovane Musashi si sacrifica per distruggere la gigantesca fortezza semovente dei nemici. Nonostante la sconfitta dell'Impero dei dinosauri, però, la pace è ancora un lontano miraggio perché un nuovo nemico è pronto a fare la sua mossa: il Clan dei 100 Oni (Hyakki Teikoku), un'ancestrale stirpe di alieni dall'aspetto demoniaco, la cui civiltà militarista ha fin troppe analogie con il nazismo. Per fortuna Saotome aveva previsto quest'eventualità e ha già approntato una nuova versione del Getter Robo, il Getter Robo G. Questo nuovo robot, molto più potente del suo predecessore, è stato infatti ideato principalmente per il combattimento, e costituirà l'arma vincente dei terrestri contro le mire di conquista dei demoni. Assieme a Ryoma e Hayato, sarà il forzuto Benkei Kuruma a prendere il posto di Musashi alla guida del nuovo super robot, il cui obiettivo primario è difendere il collettore di Raggi Getter custodito nel Centro Ricerche di Saotome. La guerra contro gli Oni sarà lunga e estenuante, e solo una mossa disperata di Hayato riuscirà a salvare in extremis i nostri eroi durante la battaglia finale contro l'Imperatore degli Oni, Brai e il suo luogotenente, il Maresciallo Hidler.

Il Getter Robot G è un'evoluzione del Getter Robo originario: tre astronavi si uniscono per formare tre differenti configurazioni, sulla falsariga del sistema precedente: un robot per il combattimento aereo, uno per il movimento rapido sopra e sotto terra, uno per le battaglie sottomarine. Ovviamente, dato che il Getter G è creato appositamente per il combattimento, la sua potenza è molto superiore a quella del predecessore. Le tre astronavi sono: Dragon, pilotato da Ryoma; Liger, con ai comandi Hayato; Poseidon, pilotata da Benkei. Il Getter Dragon è un colosso di 50 metri d'altezza dal peso di 330 tonnellate. La sua potenza è di gran lunga superiore a quella del primo getter Robo e anche l'emissione di Raggi Getter è stata migliorata. Il Getter Liger (il Liger è l'ibrido nato dall'accoppiamento tra un leone e una tigre) mantiene le caratteristiche del Getter-2, ovvero enorme velocità di movimento e capacità di spostarsi perforando il suolo. Infine il Getter Poseidon ha un aspetto più umanoide rispetto al Getter-3, ma conserva inalterate -anzi migliorate- la resistenza e la forza bruta del robot pilotato da Musashi. Per il rifornimento e il supporto del Getter Robo, i tre piloti possono sempre fare riferimento su Michiru Saotome e il suo Machine Command, che si rivelerà spesso provvidenziale durante le battaglie più dure.

Progettato proprio per l'uso bellico, il Getter G può fare affidamento su un armamentario molto più consistente rispetto al vecchio Getter Robo.

Leggi anche: Speciale Le Notti dei Super Robot

Serie TV 1974 , Animazione , Azione , Fantascienza

Con curiosità e impegno inesauribili, ci dedichiamo da anni all'esplorazione del mondo del cinema e delle serie TV: spazio all'informazione, alle recensioni, all'approfondimento e all'analisi, ma anche e soprattutto al divertimento e alla passione.

© 2022 NetAddiction Srl - P.iva: 01206540559 – Sede Legale: Via A.M. Angelini, 12 - 05100 Terni (TR) Italy