Genova, nasce la Fondazione "Friends of Genoa": obiettivo "rilanciare la città e i suoi tesori nascosti" - la Repubblica

2022-09-03 02:42:57 By : Mr. Antares Chou

Aon plc,  azienda leader nei servizi professionali ha costituito a Milano la Fondazione 'Friends of Genoa', con l'obiettivo di rilanciare la città e rivalorizzare e promuovere il suo patrimonio artistico-culturale, in Italia e all'estero. La neo Fondazione sosterrà progetti di restauro, favorirà attività di scambi culturali, organizzando percorsi di visita inediti, promuovendo progetti e borse di studio, contribuendo all'organizzazione di mostre d'arte e convegni, animando incontri think tank su progetti di innovazione e sostenibilità ambientale.

Al timone della Fondazione un cda con molti nomi pesanti: presidente l'editore Carlo Perrone, proprietario fino al 2014 de Il Secolo XIX, oggi vicepresidente del gruppo editoriale Gedi (che edita Repubblica). Vicepresidente della neonata Fondazione è Paolo Clerici, presidente e ad di Coeclerici. Cinque i consiglieri: Pietro Salini, ad del Gruppo Webuild, Carlo Puri Negri, membro della famiglia Pirelli oggi presidente di Blue Sgr Spa, Carlo Clavarino, executive chairman, business international di Aon, Emanuela Brignone Cattaneo Adorno, architetto parigino che ha collaborato con Gae Aulenti al progetto di trasformazione del Museè d'Orsay e Tea Raggi De Marini, responsabile della gestione operativa della Fondazione.

Un Advisory Board Internazionale per sostenere e promuovere le attività della Fondazione nel mondo, che ha avuto l'adesione a oggi di alcuni membri quali Stephen Schwarzman, fondatore e ceo di Blackstone Group (USA), Greg Case, ceo di Aon (USA); Kwan Yoon, membro della famiglia di industriali del Gruppo LG, Corea, André Desmarais - presidente e maggiore azionista di Power Corporation (Canada); Josè Manuel Entrecanales - presidente del Gruppo Acciona, leader mondiale nelle Energie Rinnovabili (Spagna), Rolly Van Rappard, fondatore e maggiore azionista  di private Equity Cvc, Olanda. In fase di costituzione il Comitato Scientifico che riunirà eminenti esponenti del mondo accademico e culturale italiano e straniero. La Fondazione Friends of Genoa avrà sede a Genova nel Palazzo di Angelo Giovanni Spinola. "L'idea di costituire una Fondazione è di Carlo Clavarino e nasce nell secondo anniversario di ricostruzione del Ponte di Genova - spiega Perrone - c’è un sentimento di rinascita e di rilancio della città e ci sembrava il  momento storico giusto per chi ha ricevuto molto da Genova, come il sottoscritto, di dare un contributo".

Come si tradurrà questo contributo? "Questo intanto è il momento giusto, stiamo aspettando che Genova sia integrata nell’alta velocità ferroviaria con Milano e anche il nord Europa, sicchè insieme con le reti infrastrutturali, pensiamo che occorra anche far entrare Genova nelle reti degli scambi culturali. Abbiamo musei straordinari, chiese bellissime, un patrimonio artistico che dopo Roma, Firenze e Venezia è il più importante d’Italia, e noi vorremmo contribuire in accordo con le sovrintendenze a fare restauri di opere d'arte, attività culturali, lavorare con le università, sia come promotori, che come finanziatori, facendo da collettori di donazioni".

Avete già parlato con le istituzioni cittadine?

"Le istituzioni locali sono al corrente di questa nostra iniziativa, non volevamo parlarne in campagna elettorale per evidenti motivi. Non ci interessa il colore politico di chi governa, vogliamo restare per molti anni. C'è un advisor board internazionale,  di grande standing per sostenere e promuovere le attività della Fondazione nel mondo, che ha avuto l’adesione, ad oggi, di alcuni importanti membri quali Stephen Schwarzman, Fondatore e CEO di Blackstone Group, nomi importanti che hanno accettato di intervenire, e poi stiamo costituendo un comitato scientifico con il quale ci relazioneremo per gli interventi di restauro. In definitiva crediamo che Genova possa essere promossa molto di più e conosciuta all'estero e che con il suo territorio del tutto peculiare tra monti e mare possa entrare nel novero delle smart city europee e mondiali".