Dinamo: come è fatto e a cosa serve un motore dinamo

2022-08-20 04:32:13 By : Mr. Majin Ma

Il motore dinamo è un tipo di motore che funziona in un modo particolare. Com’è fatto e a che cosa serve? Cerchiamo di saperne di più.

Per dinamo, intanto, si intende un generatore elettrico che funziona a corrente continua. Tale corrente continua viene prodotta attraverso un lavoro meccanico che viene ricevuto sotto forma di corrente alternata.

Per ciò che riguarda la loro struttura, sono esattamente uguali ad un motore a corrente continua. Sono dotati quindi di uno statore, un rotore, due spazzole, un collettore, una o più coppie polari, avvolgimento di statore e uno di rotore.

Le forme più semplici consistono di un rotore che viene immerso in un campo magnetico e che viene messo in rotazione da un albero. Attraverso induzione, un conduttore che si muove attraverso il campo magnetico vede nascere una forza elettromotrice indotta.

Andando a chiudere quindi la spira su un carico elettrico si ha una generazione di corrente.

In questo modo però la dinamo non dà corrente continua. Per poterlo fare ha bisogno di alcuni passaggi; i capi della spira devono essere collegati ad un oggetto collettore, chiamato anche commutatore. Attraverso una serie di contatti con spazzole, la tensione in uscita dello stesso segno viene mantenuta, scambiando i capi della spira. In questo modo si ha una corrente alternata.

I campi di utilizzo di un motore dinamo sono molteplici, ma in genere viene usata per piccole potenze. Poiché la dinamo è una macchina elettrica reversibile, a partire da energia elettrica può produrre lavoro meccanico come motore elettrico. Esistono motori che vengono usati per potenze da pochi watt, come nei casi di modellini radiocomandati, fino ad arrivare ad alcuni mega watt. E’ il caso ad esempio delle motrici ferroviarie.

La dinamo oggi è piuttosto caduta in disuso nei motori, in quanto soggetta ad usura e manutenzione delle spazzole.

Al suo posto, vengono spesso utilizzati gli alternatori, che hanno una durata più lunga.

Dopo la 001, è ora la volta della Zeekr 009, sotto forma di imponente monovolume elettrica.

La cinese BYD fornirà le batterie per la Model Y assemblata a Berlino.

Per ottenere un posto migliore sotto i riflettori, Rivian spingerà i potenziometri con un R1X molto sportivo.

BYD sta preparando la sua offensiva europea per il 2022, a partire da Svezia e Germania. Il gruppo cinese punterà poi rapidamente ad altri mercati europei!

Dopo la 001, è ora la volta della Zeekr 009, sotto forma di imponente monovolume elettrica.

La cinese BYD fornirà le batterie per la Model Y assemblata a Berlino.

Per ottenere un posto migliore sotto i riflettori, Rivian spingerà i potenziometri con un R1X molto sportivo.

BYD sta preparando la sua offensiva europea per il 2022, a partire da Svezia e Germania. Il gruppo cinese punterà poi rapidamente ad altri mercati europei!

Due motori a benzina da 150 e 190 CV fanno la loro comparsa sulla Cupra Leon.

Opel starebbe lavorando a una versione sportiva 100% elettrica della sua berlina compatta Astra, da affiancare all’Astra-e annunciata per il 2023.

MG non smette mai di presentare nuovi modelli. Dopo l’elettrico e l’ibrido, ecco un’auto con più status.

Sono trapelati i disegni dei brevetti di una prossima Mercedes. Potrebbe essere la futura Classe E?

Motori Magazine è il magazine che si rivolge agli appassionati di auto che si vogliono tenere sempre aggiornati sulle ultime notizie del settore, ai saloni ed agli eventi; oltre a avere validi consigli su come gestire il proprio veicolo.

I magazine di Notizie.it: Donne Magazine | Viaggiamo | Offerte Shopping | Tuo Benessere | Mamme Magazine | Motori Magazine | Food Blog | Style24 | Casa Magazine | Sport Magazine | Investimenti Magazine