Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione
I risultati rientrano nei valori limite previsti dalla normativa vigente
Recentemente sulla stampa locale è stata dedicata una certa attenzione alla situazione relativamente ai diversi impianti di trasmissione (ripetitori) di segnali televisivi e radiofonici che si trovano sul Monte Serra, ed alle preoccupazioni dei cittadini che abitano in zone vicine ad essi.
Il Settore Agenti Fisici dell’Area Vasta ARPAT Toscana Costa ha effettuato, nei giorni 10/07/2014, 18/07/2014 e 30/07/2014, dei sopralluoghi in loc. Monte Serra e loc. Monte Cascetto nell’area circostante gli impianti trasmissivi ivi ubicati. Nel corso dei sopralluoghi effettuati sono stati eseguiti rilievi fotografici e strumentali nelle due aree che hanno consentito l’individuazione, la georeferenziazione ed un’etichettatura di lavoro dei tralicci presenti.
Nei giorni 10/07/2014 e 18/07/2014 sono state inoltre eseguite misure di campo elettrico con strumentazione in banda larga presso entrambe le aree.
I valori misurati sono risultati ovunque inferiori al limite di esposizione di 20 V/m stabilito dal DPCM 8 luglio 2003.
In loc. Monte Serra il massimo valore di campo elettrico è risultato pari a 15,1 V/m ed è stato riscontrato nella zona a nord dei tralicci di proprietà RAI Way (punto n.9 della mappa) mentre in loc. Monte Cascetto il massimo valore di campo elettrico è stato riscontrato sulla strada di accesso, in prossimità del traliccio posto più a nord tra i quattro presenti , ed è risultato pari a 10,4 V/m (punto n.16 della mappa).
A mio avviso ci sono molti impianti non autorizzati. Sarebbe opportuno che il lavoro di censimento che avete fatto fosse fatto pervenire all'autorità competente per verificare se sono presenti impianti abusivi e agire di conseguenza. Gradirei una risposta in merito. Grazie Paolo
Il rapporto dettagliato e' stato trasmesso, come di consueto, agli enti locali competenti. La redazione
Dove è possibile consultare e scaricare copia il rapporto di prova ?
Invii una richiesta alla casella urp@arpat.toscana.it
Salve, avrei bisogno di contattare (possibilmente via mail, ma va bene anche per telefono) il Cent
Centro di Trasmissione del Monte Serra, su internet però non ho trovato niente, qualcuno sa com'è possibile contattarli? Grazie in anticipo.
questo è come quando venivano a controllare in fabbrica per due giorni tutto rientrava nella norma poi il disastro