KTM X-Bow GT-XR: in pista o su strada, un pieno di emozioni - alVolante.it

2022-09-10 04:57:51 By : Ms. Snail Jiang

PUROSANGUE - Traferire le emozioni e la scarica di adrenalina che solo una vera macchina da corsa è in grado di regalare in un’auto omologata per la normale circolazione su strada. È un po’ questa la missione dei costruttori di vetture super sportive, ognuno dei quali mette in pratica la propria ricetta per centrare l’obiettivo. Quella della KTM è un concentrato di ingredienti e soluzioni d’avanguardia derivati dall’esperienza in pista. La nuova KTM X-Bow GT-XR è strettamente imparentata con le estreme e velocissime GTX e GT2 che la casa austriaca costruisce per i propri clienti sportivi. L’ossatura della KTM X-Bow GT-XR, quindi, deriva da quella delle sorelle da competizione: monoscocca in fibra di carbonio e telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza, per un peso a secco contenuto in 1.130 kg.

CUORE AUDI - Esistono auto più leggere della KTM X-Bow GT-XR, non c’è dubbio, ma a fronte dei 500 CV erogati dal motore, lo stesso 5 cilindri turbo 2.5 con cui l’Audi equipaggia le sue RS3, RS5 e TT RS, si può quasi parlare di peso piuma. Al cinque cilindri in linea della casa dei quattro anelli, che tira fino a 6.350 giri e raggiunge una coppia massima di 581 Nm a 5500 giri, è accoppiato un cambio a doppia frizione con sette rapporti che, tramite un differenziale sportivo a slittamento limitato, scarica tutta la potenza sulle ruote posteriori. Le prestazioni dichiarate dalla casa sono da brividi nella schiena, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 280 km/h.

NON SOLO PER LA PISTA - La KTM X-Bow GT-XR è un’auto concepita per dare il meglio di sé tra i cordoli di un autodromo, ma non è il classico “giocattolo ” tutto potenza e brutalità da tirare fuori la domenica per fare fuoco e fiamme in un track-day e riportare a casa a motore spento su un carrello. A renderla utilizzabile nel traffico di tutti i giorni - si fa per dire, è pur sempre un’auto che richiede chilometri di asfalto libero per scatenarsi ed esprimere tutto il suo potenziale… - contribuiscono elementi come l’ampio serbatoio, che vanta un’eccezionale capacità di 96 litri, lo speciale servosterzo elettrico a sensibilità progressiva e, non ultimo, il sistema di sollevamento idraulico delle sospensioni, che consente di aumentare l’altezza da terra della macchina fino a 9 cm per evitare di danneggiare il sottoscocca su buche e sconnessioni.

ATTACCATA AL SUOLO - Proprio sulla parte inferiore della scocca della KTM X-Bow GT-XR gli ingegneri della casa austriaca hanno concentrato gran parte dei loro sforzi, studiando una sezione del pavimento in grado, attraverso specifiche canalizzazioni dei vortici d’aria generati dall’azione dello splitter anteriore, di massimizzare l’effetto suolo, tenendo l’auto schiacciata a terra. Di chiaro sapore racing non poteva che essere anche l’abitacolo, dove non c’è nulla più del necessario e tante sono le soluzioni mutuate dalle corse, dal volante rimovibile alla pedaliera regolabile, per consentire ai piloti di ogni taglia di trovate la giusta posizione di guida.

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